Ballroom

Performance intergenerazionale a cura di Chiara Frigo

Regia: Chiara Frigo

Autore: Riccardo de Torrebruna

Distributore: produzione Act your Age, Zebra Cultural Zoo

11/10/2025 - 20:30

Teatro del Ponente

Danza - Resistere e Creare REC

Giorno Orario Prezzo da Luogo
Sabato 11/10/2025 20:30 € 8,00 Teatro del Ponente Acquista

Ballroom, a cura di Chiara Frigo coreografa e co-direttrice artistica di Zebra Cultural Zoo, è un progetto di comunità e arte partecipata che prevede il coinvolgimento del pubblico.

Ballroom è un’esperienza collettiva in cui persone appartenenti a diverse generazioni e contesti sociali si riuniscono per vivere un momento danzante. All’interno di un’atmosfera delicata e carica di intimità.

Ballroom è un’occasione di incontro e di conoscenza, una bolla sospesa nel tempo, da cui alla fine non si vuole più andare via; è una esperienza intima che vuole favorire una relazione privilegiata dall’incontro tra sconosciuti, facendo leva sull’imprevedibilità e l’empatia ma in cui il Il pubblico potrà scegliere se rimanere a guardare o partecipare attivamente alla performance.

Un’occasione per attivare processi di co-progettazione e di inclusione, per dare origine a una comunità che diviene una risorsa collettiva, capace di condividere responsabilità, senso di appartenenza e solidarietà, capace di rigenerare il senso di identità e di sviluppare il senso di radicamento ai luoghi.

Un progetto Interculturale e intergenerazionale che individua tutta l’importanza della danza nello stabilire connessioni reali tra le persone.

«La sala da ballo è un luogo di incontri effimeri, ma ricco di poesia umana. Sguardi, attese, desideri, timori, mani sudaticce, dei sorrisi, qualche abbraccio prima di lasciarsi per passare a un altro ballerino, molti imbarazzi. Un momento di gioia che cancella differenze sociali, di genere, e di età. E poi c’è la musica, viatico di sensazioni palpitanti, che tiene insieme tutto, e amplifica lo spazio della memoria, dei ricordi, dell’intimità e della condivisione». Rita Borga, KlpTeatro