La Vita può essere un bellissimo Spettacolo.
La Guerra invece è sempre una tragedia e quando si diffonde come Missione di Pace diventa la Tragedia mascherata da Menzogna, la Bugia più vecchia del Mondo: la colpa è sempre degli altri. Noi i Buoni, gli altri i Cattivi.
La Giornata della Memoria rischia di diventare la giornata della memoria corta? O vogliamo ricordarci che l’Italia ripudia la Guerra come strumento di offesa alla Libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali?
Sai collega, dice il Supplente del Liceo Della Tosse, Prof. Ivaldo al Prof. Bellina, oggi a Scuola dobbiamo proprio interrogarci. Sì hai capito bene: Tu, che “fai Musica” e io “che faccio Storia”. Proprio noi, che ”facciamo la Storia”, come dice De Gregori. Beh, lui è un Maestro. E vediamo se qualcuno qui vuole fare il Volontario: non per andare in Guerra, ma per andare in Pace. Il Registro in questa Classe è pure lungo: sembra che un tal De Andrè voglia parlare della Guerra di Piero, e poi un certo Fossati dirci che ha poca voglia di fare il Soldato. Pare che dalla Scuola di Stella arrivi Alessandro Giuseppe Antonio Pertini che vuole addirittura “Svuotare gli Arsenali e Riempire i Granai” mentre dalla Francia, Boris Vian voglia cantare con lei, Professore, che in guerra non vuole andare e se costretto, Disertare.
Cosa dici, iniziamo? Abbiamo solo un’ora e non è facile trovare le risposte e le strade giuste.
E allora caro Ivaldo, dice Bellina, mi prendo già per buona la tesina di Strada, sì, Gino: conosci? Quel che possiamo fare in tempo di guerra è proprio una goccia nel mare. Ma altro non ci resta, ed è così: volare con le gocce d’acqua su questi incendi orribili, volare con ali di speranza, avanti e indietro, cercando dentro noi, l’Arcobaleno, proprio come i Colibrì.
Si alza il giovane Docente, il Prof. Lauria: credevamo fosse il tecnico che “mette gli antivirus!”. Infatti: “Immagina un bel mondo, è facile, se vuoi, che sia senza l’inferno, ma Pace, intorno a noi”. Dice che la sentita da un certo John Lennon, ed è stata una bella Lezione.